Itinerario Cassio in Bicicletta

In mountain bike intorno al Lago di Bolsena

Punto di partenza: Montefiascone 311 m slm
Lunghezza: 53,6 km
Dislivello totale: 484 m
Quota massima: 563 m

L’ambiente del Lago di Bolsena soddisfa ogni richiesta degli amanti della mountain bike. Il suo ambiente incontaminato e allo stesso tempo ricco di storia e di archeologia propone interessanti percorsi e incantevoli panorami tra storia e natura.

Si tratta di un percorso molto semplice da seguire. Partendo da Montefiascone è necessario seguire le indicazioni per il lago. Una volta raggiunta la sponda basta seguire il lago in direzione degli abitati di Marta e Capodimonte, non potete sbagliare. Inoltre sono presenti diversi pannelli con le indicazioni di “via dei Briganti” e “via Francigena”. L’unica nota negativa di questo facilissimo percorso è data dal fatto che, in prossimità di Bolsena, si è costretti ad abbandonare la sponda lacustre e seguire per un tratto la via Cassia.

Le cose da vedere sono sicuramente numerosissime. Un’escursione al centro storico di Bolsena è davvero consigliata per i suoi angoli ricchi di storia e gli splendidi edifici monumentali. Anche le Terme meritano una visita, se non altro per ristorarsi dalla bici. Inoltre, se ne avete la possibilità, consigliamo una visita a Bagnoregio, dove il borgo di Civita emerge su di uno sperone di tufo, e una a Bomarzo, conosciuta per il Parco dei Mostri realizzato nel Cinquecento da Pierfrancesco Orsini che vi fece scolpire pietre e figure surreali e suggestive.


Carrello vuoto